I festival e le cerimonie di premiazione costituiscono una preziosa vetrina per far conoscere film, imporre giovani attori e registi all'attenzione del pubblico e magari aprire le porte del club dei cinefili a nuovi soci.
Il Festival del cinema di Venezia, la passerella francese di Cannes e la cerimonia degli Oscar entrano nella vita di tutti in virtù dell'attenzione che giornali, televisioni ed internet riservano a tali eventi mondani e culturali.
I diversi titoli in competizione, i pronostici sui vincitori ed il tifo per la propria star del cuore attraggono molti appassionati di cinema e la notte degli Oscar, con il perfetto mix d'arte e di glamour, non lasciano indifferente i cinefili, nemmeno i più elitari.
I festival, internazionali o organizzati in un caratteristico borgo di provincia, sono l'infinito banchetto che sognano gli amanti del cinema i quali possono fare enormi abbuffate di cibo dell'anima, entrando ed uscendo dalle tante proiezioni che si susseguono nell'arco della giornata.

I calendari delle rassegne cinematografiche, dei cineforum e dei festival dedicati alla nobile arte non mancano mai, così come il pubblico numeroso che si gode la visione di capolavori immortali.